ATTENZIONE PER I MATERIALI E PER LE ATTREZZATURE UTILIZZATE

Una particolare attenzione viene riposta in tutti i materiali adoperati nelle varie fasi di lavorazione, dai collanti agli elementi lignei, ai materiali di finitura come oli, cere o vernici e dovranno rispondere alle nuove e sempre più stringenti normative che li riguardano come la importantissima marcatura CE (EN 14342), o quella non meno importante sul comfort abitativo (UNI EN ISO 14001). Molti dei materiali in commercio non dispongono di determinate certificazioni e questo li rende particolarmente appetibili sul piano economico ma potenzialmente meno adatti all’ambiente domestico.

Tutte le successive lavorazioni di posa e/o di levigatura, verranno svolte con attrezzature in grado di risolvere qualsiasi problematica di cantiere, con un occhio alla tradizionalità del mestiere ed uno all’innovazione tecnica con macchinari in grado, per esempio, di soddisfare ogni esigenza in fatto di finture sempre più diversificate, come le spazzolature effettuate in corso d’opera anche su vecchi parquet e le finiture con oli colorati e personalizzate ad hoc, il tutto nella quasi totalità (in condizioni ottimali) di assenza di polveri.

ASSICURAZIONE DEL PARQUETTISTA

Si tratta di una polizza assicurativa stipulata con una nota compagnia da parte di una associazione di categoria (ANPP – Associazione Nazionale Posatori Professionisti) con sede a Firenze, che prevede, fra le altre cose, la tutela del committente e del posatore in caso di “vizi occulti” o errori di valutazione, cioè tutte quelle problematiche che si dovessero manifestare nonostante il rispetto delle normative di qualsiasi natura riguardante il cantiere. E’ con questo spirito che una particolare attenzione verrà riposta anche, in fatto di normative, all’attrezzatura ed alla strumentistica di misurazione dei supporti, dei materiali e dell’ambiente circostante.

Anche tutti i materiali usati saranno accompagnati da schede tecniche/prodotto che ne attestino l’origine, la natura dei materiali stessi e la loro conformità.